Circolo Ippico Bari Maneggio L'Ippogrifo - Scuola Equestre Barese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attacchi - Circolo Ippico Bari Maneggio Ippogrifo Valenzano

Attacchi



Gli attacchi sono una disciplina equestre, in cui si insegna a guidare il cavallo in “attacco” ad una carrozza. Questa disciplina ha origini molto molto antiche poiché, prima delle macchine, dei treni ecc., il principale mezzo di trasporto era proprio reso possibile da una carrozza trainata da un cavallo. Ai giorni d’oggi la disciplina degli attacchi è divenuta principalmente una disciplina sportiva, anche se non si esclude in alcune zone il ritorno ad uso agricolo e forestale.



Dal punto di vista della disciplina moderna, gli attacchi si articolano in tre ambiti principali :
Dressage: che si svolge all’interno di un rettangolo dlimitato con la finalità di verificare il livello di addestramento dell’attacco.
La maratona: è un’attività nella quale ci sono dei tempi limite, nei quali bisogna superare un percorso ad ostacoli di varia natura e genere
I coni: modalità nella quale l’attacco si muove in un percorso a slalom entro un tempo stabilito superando ostacoli formati da coppie di tronchi di cono, con sopra una pallina che non deve cadere.
Questa disciplina è adatta a tutti i bambini che pur avendo paura di montare a cavallo, vogliono imparare a conoscere questo bellissimo animale.


Torna ai contenuti | Torna al menu