Circolo Ippico Bari Maneggio L'Ippogrifo - Scuola Equestre Barese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fattoria Didattica

LABORATORIO  ZOOANTROPOLOGICO :
Naturalmente giocando …



In una fattoria didattica un bambino scopre con mano tante cose nuove oppure viste prima solo sui libri, conosce e intuisce attraverso esperienze concrete e stimolanti stili di vita differenti, gioca e si diverte con originalità e creatività, imparando l'importanza della tradizione e del contatto con la natura.
Dopo la scuola e le altre attività giornaliere, bambini e ragazzi sono costantemente a contatto con tecnologie digitali di ogni sorta, sempre più ingegnose, sempre più sofisticate, sempre più utili. Non c'è nulla di male nell'essere figli e promotori attivi della propria epoca.

È però importante integrare le esperienze multimediali dei nostri figli con attività che insegnino la "manualità" e la concretezza, che evochino la nostra tradizione, che riportino il ragazzo al contatto con la natura, con gli animali e il verde. Perché capiscano un giorno quale strada prendere, è necessario che abbiamo chiara quella dalla quale provengono, dalla quale proveniamo tutti.
Da noi, ci si sporca le mani di terra, si raccolgono frutti e ortaggi, si respirano profumi ormai dimenticati e rari, si fanno le carezze agli animali in carne e ossa della "vecchia fattoria", e ci si occupa di loro.

PROGRAMMA ATTIVITA’ DEL SABATO , DOMENICA E GIORNI FESTIVI :

• ORE 9.30 :Arrivo e inizio attività ;
 Grooming cavalli,
 Zoodidattica con gli animali della fattoria
 ( galline, papere, tartarughe, pappagalli, conigli,  porcellini d’india , asinelli e caprette )  
• Merenda;
• Orticultura ;
• Attività di cinofilia, bricolage e manipolazione ecologica, falconeria, laboratorio teatrale (attività diverse    ogni settimana )
• Giro sul pony;
• Ore 12: fine attività ;

 OCCORRENTE :
 ABITI COMODI E STIVALI DA PIOGGIA , GIACCA IMPERMEABILE,MERENDA ED ACQUA .

Torna ai contenuti | Torna al menu